Et però credo che molta felicità sia agli uomini che nascono dove si trovano i vini buoni - "Leonardo daVinci"
 
 


Queste colline son la culla dei vigneti della barbera, del moscato del dolcetto... e piu' recentemente dello chardonnay e del cortese, grazie a un particolare pedoclima, grantiscono vini eleganti e armonici in cui complessità e finezza convivono in un risultato di grande carattere.
Il paesaggio e' un susseguirsi di colline che si estendono a perdita d'occhio e che suggeriscono antiche storie ranccontate nelle sere d'inverno davanti a un bicchier di vino, qui la vite ed il vino rappresentano da sempre un legame indissolubile con l'uomo.

 
Le terre del Monferrato sono prevalentemente collinari e di formazione abbastanza recente. Risalgono infatti all'età terziaria, quando emersero dal mare che occupava la pianura padana formando un grande golfo.
Le più antiche sono quelle dell'Alto e Basso Monferrato, composte di marne arenacee e calcaree del Miocene: le cosiddette "terre bianche", nelle quali è facile trovare conchiglie fossili.
Le più recenti sono le "sabbie astiane" (Pliocene), ai lati del Tanaro, depositi sempre di tipo sedimentario .... continua....